Campagnano di Roma, RM – Dopo aver celebrato lo scorso mese di luglio la 60esima competizione ufficiale, traguardo che nessun campionato elettrico turismo è riuscito a raggiungere, la smart e-cup ritorna in pista questa settimana dopo la consueta pausa estiva sul tracciato “Piero Taruffi” di Vallelunga. Saranno ben tre le gare ospitate dal tracciato capitolino, che darà il via alla seconda parte della stagione che vedrà gli ultimi tre appuntamenti con triplice gara e i punteggi sempre raddoppiati in Gara 3.

Con queste premesse, si preannuncia più serrata che mai la lotta in testa alla classifica tra Giuseppe De Pasquale, attuale leader di campionato con Autotorino, con una sola lunghezza di vantaggio su Filippo Bencivenni, alfiere di Barbuscia e tre da Mattia Lancellotti, bravissimo nella prima parte di stagione con la SelSystem. Il giornalista del mensile Elaborare Alberto Bergamaschi sarà poi il testimonial della vettura targata SportMediaset.

Tomas Denis Calvagni e ComerSud, dopo aver ottenuto nel secondo round di Vallelunga il primo successo con la smart e-cup apponendo il sigillo sulla storica gara numero 60 della competizione full electric, occupano la quarta posizione assoluta in campionato e la prima nel Trofeo Challenger.

Andrea Bodellini, con la seconda vettura di AutoTorino, spera di ripetere il podio dei giovani talenti ottenuto nel secondo round del campionato. Ivan Pezzolla, con la sua Maldarizzi Automotive, spera di replicare l’ottimo weekend di luglio conquistando punti importanti ai fini del campionato.

Grazie al successo nella precedente gara di Vallelunga, Tomas Denis Calvagni allunga con la sua ComerSud nel Trofeo Challenger sulla Bonera di Marco Mosconi, portando il vantaggio a 7 punti, mentre in terza posizione troviamo la Venus di Piergiorgio CapraGiuseppe Marech, al via con l’auto che riporta i colori de Il Tagliere Toscano, spera di ottenere punti preziosi sia in classifica generale sia in quella di categoria.

Nel Trofeo Junior è un testa a testa tra la Crema Diesel di Mattia Carlotto e l’AutoTorino di Andrea Bodellini, appaiati in cima alla classifica, seguiti a breve distanza dalla Paradiso Group di Riccardo Longo, 12esimo in classifica generale. Il trio dovrà vedersela con Flaviano Ferri, al secondo appuntamento con la serie elettrica con la Rstar Palermo.

Due ritorni di gran peso nella smart e-cup: quello di Antonello Casillo, al rientro dopo l’ottima apparizione nel campionato 2020 con Mercedes-Benz Lease Italia, e quello del neo-papà Gianluca Mauriello sulla Cascioli GroupLorenzo Longo, ai comandi della sua Novelli 1934 e Matteo Riccardi su Merbag vogliono conquistare punti preziosi per risalire in classifica generale.  Sulla seconda vettura di Merbag farà il suo esordio il giovane Alberto Clementi, allo stesso modo il gentleman driver Giuseppe Massimo Ferraro farà il suo debutto in elettrico.

Il terzo appuntamento della smart e-cup scatterà questo fine settimana sul tracciato di Vallelunga con le qualifiche in programma nella giornata di venerdì, Gara 1 e Gara 2 in programma nella giornata di sabato rispettivamente alle ore 10:40 e alle ore 18:20 e Gara 3 in programma domenica alle ore 12:00. Come da tradizione le gare saranno in live streaming su oltre 60 portali internet simultaneamente.