Campagnano di Roma Tomas Denis Calvagni e ComerSud conquistano a Vallelunga la prima vittoria in smart e-cup, apponendo il sigillo sulla storica gara numero 60 della competizione full electric voluta da Mercedes-Benz Italia. Il successo porta il duo catanese in quarta posizione in campionato, ad appena 5 punti dalla testa della classifica capitanata dalla AutoTorino di Giuseppe De Pasquale con una sola lunghezza di margine sulla Barbuscia di Filippo Bencivenni.

Calvagni ha dovuto sudare le proverbiali sette camice per poter regalare a ComerSud il primo successo in smart e-cup, arrivato al termine di un fantastico duello a tre durato dal primo all’ultimo giro con Matteo Gonfiantini e Mattia Lancelotti. I portacolori di D6 Drive Responsably e Selsystem hanno infatto provato il tutto per tutto in ogni curva, regalando agli oltre 20mila appassionati arrivati sul circuito di Vallelunga uno spettacolo indimenticabile. La bandiera a scacchi ha salutato la vittoria di Calvagni, davanti a Gonfiantini e Lancellotti, tutti racchiusi in appena 8 decimi di secondo.

Se la lotta per la vittoria ha elettrizzato tutti i fans, non è stata da meno la battaglia per la quarta posizione, che ha visto il confronto tra i leader di campionato De Paquale e Bencivenni allargarsi anche agli ottimi rientranti Leonardo Arduini (Mercedes-Benz Lease Italia), che si aggiudica anche la vittoria nel Trofeo Junior, e Lorenzo Longo, decisamente in forma con la Novelli 1934. I quattro sono poi arrivati in questo ordine sotto la bandiera a scacchi. L’ottimo weekend di Ivan Pezzolla, scattato dalla seconda fila, è stato però rallentato da un problema in gara 1, dove per il pilota di Maldarizzi Automotive è riuscito a conquistare un’ottava posizione importante ai fini del campionato. Sfortunato Riccardo Longo, il pilota di Paradiso Group ha fatto dovuto lasciare il gruppo in lotta per quarta posizione a seguito di un contatto con un avversario.

Ottimo il rientro anche di Alessandro Picchi, che porta Cascioli Group in nona posizione e sul secondo gradino del podio Junior, conquistando anche i tre punti della miglior rimonta del weekend a pari merito con Andrea Bodellini, che ha così completato il podio dei giovani talenti con la sua Autotorino. Un Giuseppe Marech decisamente in forma conquista la Top10 assoluta e regala alla sua Il Tagliere Toscano anche la medaglia d’argento del Trofeo Challenger, dietro Calvagni e precedendo la Bonera Group di Marco Mosconi nella classifica riservata ai piloti gentleman.

La classifica di campionato vede ora l’Autotorino di De Pasquale in testa con una sola lunghezza di vantaggio sulla Barbuscia di Bencivenni, e due sulla Selsystem di Lancelotti.

Grazie al successo di Vallelunga, Calvagni allunga con la sua ComerSud nel Trofeo Challenger sulla Bonera di Mosconi, portando il vantaggio a 7 punti, mentre per il terzo posto la lotta è tra la Venus di Capra e Marech.

Negli Junior è un testa a testa tra l’Autotorino di Bodellini e la Crema Diesel di Mattia Carlotto, appaiati in cima alla classifica, seguiti a breve distanza dalla Paradiso Group di Riccardo Longo.

Tutto lo spettacolo della smart e-cup tornerà dopo la pausa estiva sul tracciato intitolato a Piero Taruffi.