Milano – Tre gare, due inversioni totali griglia, 200 punti in palio, 7 piloti in lizza per il titolo e almeno altrettanti outsider, tutte e tre le classifiche di campionato ancora aperte. Mescola tutto e prepariamoci alla carica di elettrizzante spettacolo delle Finali di Magione della smart e-cup! E’ l’ultimo round di questa intensa stagione 2022 e con ogni probabilità bisognerà attendere l’ultima curva dell’ultimo giro dell’ultima gara per conoscere il nome dei Campioni Italiani smart e-cup 2022!
I due principali pretendenti al titolo, l’Autotorino di Gabriele Torelli e la Citycar Bari del Campione in carica Francesco Savoia, sono staccati da appena 13 punti, con tre vittorie e altrettanti secondi posti per il pilota reggiano e due successi e tre podi per il barese. Dovrà recuperare un gap di 31 punti la sorpresa Leonardo Arduini, 17enne alfiere di Crema Diesel, che si presenta ai nastri partenza dell’ultima tappa con la prima posizione nel Trofeo Challenger e in quello Junior. Racchiusi in un fazzoletto di 8 punti ci sono la Mercedes-Benz Roma di Simone di Luca, la Rstar Palermo di Giuseppe De Pasquale e la Barbuscia di Filippo Bencivenni, che devono ricucire un gap di circa 60 punti. Tanta curiosità per la prestazione del pilota SporMediaset, lo Youtuber Andrea Pirillo.
Un’ottima stagione ha portato Riccardo Longo e la Paradiso Group sin qui in ottava piazza assoluta, oltre che alla seconda nel Challenger Trophy e la terza nel Trofeo Junior. Deciso ad un posto sul podio Challenger è sicuramente il vicecampione in carica e novello sposo Tomas Denis Calvagni, che può vantare anche la Top10 assoluta nella classifica di campionato con la fedele Comer Sud. Buona la stagione anche de L’auto di Matteo Ciccaglioni, che vuole migliorare ulteriormente la sua decima posizione in graduatoria assoluta.
Alla ricerca di un posto al sole nel Trofeo Challenger è il Campione in carica Marco Mosconi, al via con Bonera Group, e Mattia Carlotto, determinato a terminare la stagione sul podio di entrambi i trofei al volante della fida Trivellato Racing. Pronto ad un deciso riscatto e reduce dal podio di Imola è Lorenzo Longo, che vuole concludere la stagione in bellezza con Novelli 1934.
Puntano alla Top5 finale del Trofeo Challenger Piergiorgio Capra (Venus), Gianluca Mauriello (TP Auto) e Igor Sicuro (Autotorino), mentre gran battaglia sarà tra la Merbag di Matteo Riccardi, la Sirio di Roberto Agostini, la Safra Motor di Giuseppe Marech e la F3 Motors di Andrea Campagna, tutte con le carte in regola per puntare ad un posto nei primi 10 di categoria.
Sulla Delta Motors ci sarà il ritorno di Francesco Lombardo, splendido vincitore di Imola. Nuovi volti per Lodaudo, al via con Alessandro Picchi e per Ugo Scotti, che continua a promuovere le giovani generazioni e schiererà il 16enne Giacomo Marchioro.
Tutto lo spettacolo della finalissima della smart e-cup scatterà oggi alle 18:35, con il turno di prove libere. Le ultime qualifiche scatteranno alle 12:00 e decideranno lo schieramento di partenza di Gara 1, il cui via è atteso alle 18. Domenica le ultime due manche caratterizzate dallo spettacolo della griglia totalmente invertita, Gara 2 è prevista alle 8:35 mentre il semaforo verde della decisiva Gara 3 è in programma alle 14:45. Tutte le gare saranno trasmesse in live streaming su oltre 60 portali internet, tra cui la pagina Facebook della smart e-cup e quella di SportMediaset.