Milano – Arriva al giro di boa la stagione 2022 della smart e-cup, pronta a regalare elettrizzante spettacolo sul tracciato parmense di Varano de’ Melegari. Confermato il numero record di 23 smart full electric al via, ricaricate dalle wallbox Free2move e-Solutions, con due interessanti novità sulla griglia di partenza: il giornalista e youtuber Pietro Manfrin salirà sulla vettura SportMediaset, mentre Joe Trettl, ingegnere con una immensa passione per la pista, sarà per questo weekend il pilota della F3 Motors.
Sul tracciato dedicato alla memoria del pilota F1 Riccardo Paletti, torna la lotta per il titolo tricolore tra l‘Autotorino di Gabriele Torelli, tre vittorie in cinque gare nel 2022, e la Citycar Bari del campione in carica Francesco Savoia, ma il duo dovrà fare i conti anche con la Mercedes-Benz Roma dell’esperto Simone di Luca e la Delta Motors del rookie Angelo Lombardo, che inseguono in classifica a brevissima distanza.
Nella lotta per un posto al sole potrebbero infilarsi anche tre giovanissimi che hanno fin qui mostrato prestazioni di altissimo livello. Mattia Carlotto ha sfiorato il podio assoluto di Misano con la sua Trivellato Racing, Leonardo Arduini ha conquistato la vittoria in Gara 3 a Vallelunga per CremaDiesel, mentre Filippo Bencivenni, Campione Junior in carica, è stato il primo poleman 2022 al volante della Barbuscia. Il trio occupa anche i primi tre posti del Trofeo Junior, che li vede racchiusi in appena tre punti.
Pronto a riscattare un avvio di stagione poco fortunato è invece Giuseppe De Pasquale, con Rstar Palermo, mentre proveranno a scalare la classifica del Challenger Trophy – che vede Carlotto e Arduini ai primi due posti – il vicecampione 2021 Tomas Denis Calvagni al volante della sua ComerSud e il giovane Riccardo Longo, capace di portare la sua Paradiso Group al secondo posto assoluto Misano.
La Venus di Piergiorgio Capra, la Novelli 1934 di Lorenzo Longo e L’auto di Matteo Ciccaglioni punteranno ad approfittare dell’occasione buona per tornare davanti, così come la Bonera Group di Marco Mosconi dovrà scrollarsi di dosso un difficile avvio di stagione. Obiettivo Challenger Trophy per la Scotti di Christian Pigionanti, la #Turbio Bio Sirio affidata a Roberto Agostini, la Merbag di Matteo Riccardi – che a Misano ha sfiorato il podio assoluto – , la Safra Motors di Giuseppe Marech e la TP Auto di Gianluca Mauriello.
I due rookie Vittorio Milani – appena 16 anni al volante della Lodauto – e Igor Sicuro – pro degli esport e alfiere di Autotorino – dopo un avvio sfortunato a Vallelunga, a Misano hanno dimostrato un ottimo stato di forma che vogliono confermare anche a Varano.
Il terzo round della smart e-cup scatterà sabato mattina con le prove libere in programma alle 8:30, preludio delle qualifiche attese alle 18:05. Domenica le due gare: alle 8:30 Gara 1, alle 15:15 Gara 2, entrambe visibili in diretta streaming come di consueto su oltre 60 portali internet contemporaneamente, tra cui la pagina Facebook della smart e-cup e quella di SportMediaset.